Riviere, bastano pochi stocchi d’erbaspada, penduli da un ciglione sul delirio del mare o due camelie pallide nei giardini deserti,
e un eucalipto biondo che si tuffi tra sfrusci e pazzi voli nella luce…
“Eugenio Montale”
SAVONA
Savona è il capoluogo della provincia omonima in Liguria. È il terzo comune della regione Liguria per popolazione. Simbolo della città è la Torretta intitolata al navigatore savonese Leon Pancaldo.
Comune di Noli, antica Repubblica Marinara, centro storico medievale suggestivo, il suo nome, citato in alcuni documenti del 1004 e 1005 con il nome di Naboli, deriva probabilmente da Neapolis, derivazione greco-latina di "città nuova".
Il Rione di Varigotti è conosciuto per il suo famoso "borgo saraceno", con i vivaci colori dei suoi intonaci e gli edifici squadrati. Varigotti è diventata una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco grazie alla bellezza delle sue spiagge.
Finalborgo nel Comune di Finale Ligure, è un borgo medievale appartenente a “I borghi più belli d’Italia”, patrimonio dell’Unesco; 20 minuti da Bergeggi Tindari Sunrise, direzione Ventimiglia.